top of page
  • AutorenbildDaniela Petroni

Cosa fare dopo un colpo di frusta

Un trauma da colpo di frusta di solito non è visibile in una radiografia o in altri esami di imaging. Tuttavia, le conseguenze possono essere chiaramente avvertibili e molto limitanti. Piccole lesioni dei tessuti, ma soprattutto un metabolismo alterato con valori elevati di ossido nitrico, reazioni infiammatorie e inibizione delle mitocondrie (fornitori di energia) spesso portano a sintomi vari. I sintomi comuni di un trauma da colpo di frusta includono (tra gli altri):


-Mal di testa e/o mal di collo

-Limitata mobilità del collo

-(Estrema) stanchezza

-Ridotta capacità fisica

-Maggiore sensibilità al dolore

-Vista offuscata

-Difficoltà di concentrazione

-Umore depressivo

-Alterato ritmo del sonno

-Elevato tono simpatico (sensazione di stress continuo)

-Giramenti


Oltre alle cure mediche (tra cui l'esclusione di fratture e danni ai vasi sanguigni, terapia del dolore, medicina ortomolecolare) e a un trattamento di fisioterapia (esercizi stabilizzanti, correzione della postura, terapia manuale), ci sono molte cose che il paziente può fare direttamente:


Assicurati di avere una posizione di sonno rilassata. Di solito, dormire su un fianco con il collo ben sostenuto è il più confortevole.

Usa occasionalmente un collare cervicale se ti porta sollievo.

Impara esercizi stabilizzanti, online o idealmente da un terapista esperto.

Evita la cosiddetta postura "in avanti" della testa, in cui la testa è inclinata in avanti (= posizione del telefono). Mantieni piuttosto il collo lungo e dritto, con il mento leggermente retratto, come una ballerina.

Prendi integratori alimentari in consultazione con un medico. Spesso vengono raccomandati:

-Complesso di vitamina B e in particolare vitamina B12

-Magnesio

-Vitamina C

-Coenzima Q10

-Olio di alghe (Omega 3)


Segui una dieta sana, preferendo cibi freschi e nutrienti. A causa del trauma, il tuo corpo combatte con quantità insolitamente elevate di radicali liberi. Evita quindi fumo, alcol e cibi altamente processati, che sovraccaricherebbero ulteriormente il tuo corpo.


Respira attraverso il naso. Sempre. La respirazione dalla bocca peggiora i sintomi. Potresti anche utilizzare un nastro adesivo per la bocca di notte.

Impara una o più tecniche di rilassamento; ciò aiuterà il tuo sistema nervoso particolarmente stressato a regolarsi (a bilanciarsi) ora.


17 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

Comments


bottom of page